Cosa combiniamo al tuo cane...
Gli insegniamo le buone maniere.
Lo facciamo diventare grande.
Gli diamo la buonanotte.
Allevamento
Pastore belga Malinois
E' una delle 4 varietà del pastore belga. Le altre sono: il Tervuren (pelo lungo fulvo), il Groenendal (pelo lungo nero) e il Laekonis (pelo duro fulvo carbonato).
Il Malinois deve il suo nome alla città fiamminga di Malines. E' un cane robusto, molto resistente, armoniosamente proporzionato, buon guardiano delle proprietà.
L'altezza del garrese è di 62 cm. nel maschio e 58 cm. nelle femmine.
Il peso si aggira sui 30 kg. Il pelo è abbondante, fitto di color fulvo carbonato con la maschera nera. Il tronco è possente senza essere pesante, il dorso e la regione lombare sono dritti e ben proporzionati, la coda è di media lunghezza leggermente ricurva all'indietro.
Il Malinois ha una attiva risposta all'addestramento e questo ne ha favorito l'impiego in molte prove di lavoro. Per molti anni è stato presente soprattutto in Francia e Belgio e ora è ormai diffuso in molti stati. E' un atleta di alto livello con pochi eguali nell'intera specie canina. E' un cane spettacolare! Molto apprezzato per la sua rapidità di intervento e di comprensione, ma anche per le sue attitudini fisiche. E' uno dei cani maggiormente impiegati nell'esercito, guardia di finanza e polizia. Il Malinois è estremamente attento a tutto ciò che succede intorno a se e reagisce nel volgere di un istante. E' molto affettuoso e pronto a tutto per il suo padrone; è la sua ombra (è un cane sensibile che ama fare qualsiasi cosa per il suo padrone). E' iperattivo ed ha bisogno di svolgere un'attività in grado di motivarlo sia fisicamente che psicologicamente.
Si deve curare la sua socializzazione più da cucciolo; ha bisogno di molte interazioni positive con persone e situazioni diverse, così da imparare ad accettare gli estranei.
Cane da lavoro, è relativamente esente da malattie ereditarie. Molto basso è ancora il tasso di displasia dell'anca.
Pastore tedesco a pelo grigio
Il Pastore tedesco è un cane di media taglia. La sua corporatura è allungata, forte e solida; l'ossatura è sottile e la struttura è resistente. La testa è proporzionata alle dimensioni del corpo, ampia fra le orecchie. La fronte è un pochino piegata ad arco verso l'esterno. Gli arti e le spalle sono muscolosi e possenti. La lunghezza del tronco supera quella del garrese, il petto è ben disteso. La coda è folta, pelosa, raggiunge il garretto, viene portata bassa quando il cane è a riposo. I piedi sono arcuati corti, ben chiusi e raccolti.
Il mantello è folto e lucente, i colori sono: nero con focature rosso-brune, brune, gialle fino al grigio chiaro. Nero e grigio unicolore, con sfumature grigie più scure. Sono ammesse, ma non auspicabili, piccole macchie bianche sul petto, come pure parti interne degli arti molto chiare. Il sottopelo è di tonalità leggermente grigia. I maschi sono alti 60-65 cm e le femmine 55-60; il loro peso è all'incirca 35-40 chilogrammi.
Il Pastore tedesco è un cane vispo, energico, docile ai comandi, equilibrato, fedele e coccolone. Adora i bambini e sopporta gli altri animali. Reagisce bene all'addestramento. Guardiano di greggi, da salvataggio, accompagnatore dei non-vedenti, cane poliziotto, è un instancabile cane da guardia e da difesa.